Osagbemworue Ovbokhan è un nome di origine africana, più precisamente della cultura yoruba del Benin e dell' Nigeria occidentali. Questo nome è formato da due parole: "Osa", che significa "a causa di", e "gbemwo", che significa "ricompensa" o "ricompensa per". La seconda parte del nome, "Ovbokhan", non ha una traduzione letterale in italiano, ma si riferisce al concetto di "onore" o "onorato".
Il nome Osagbemworue Ovbokhan è spesso associato alla figura leggendaria del re yoruba Oba Osebor I, noto anche come Olufunmi I, che regnò tra il 1760 e il 1780. Secondo la tradizione orale yoruba, questo sovrano era molto rispettato per la sua saggezza e giustizia, e il suo nome è stato passato alla posterità attraverso nomi come Osagbemworue Ovbokhan.
In generale, i nomi yoruba sono spesso scelti in base alla data di nascita, al sesso del bambino e alle circostanze della nascita, nonché per onorare antenati o figure importanti. In questo senso, il nome Osagbemworue Ovbokhan potrebbe essere stato dato a un bambino nato in un'occasione speciale o per onorare la figura di Oba Osebor I.
In ogni caso, il significato letterale del nome Osagbemworue Ovbokhan è "a causa della ricompensa dell'onore", il che suggerisce una persona che è rispettata e ammirata per la sua virtù e saggezza.
Le statistiche mostrano che il nome Osagbemworue ovbokhan è molto raro in Italia. Nel solo anno 2023 sono state registrate due nascite con questo nome, portando il numero totale di nascite in Italia a due. È interessante notare che questo nome sembra essere completamente nuovo per l'Italia, poiché non vi sono registrazioni precedenti del suo utilizzo come nome di battesimo.